Dolore cronico

Dolore Cronico

Il dolore fisico colpisce la componente somatica, e non psichica, del nostro corpo ed è principalmente di competenza algologica.

Questo dolore è distinguibile in: dolore cronico e dolore acuto.

 

Il dolore cronico può persistere anche dopo la cessazione della noxa patogena ed è quello che deve essere eliminato con tutti i mezzi possibili a disposizione (farmacologici, fisici, chirurgici causali e palliativi) poiché è afinalistico. Solitamente il dolore dura più di 3-6 mesi, continua anche dopo che la causa che l’ha scatenato è cessata e diventa una vera e propria malattia.

 

Il medico algologo è il professionista che si occupa di questo tipo di dolore e ne individua la cura attraverso trattamenti infiltrativi, con mezzi microchirurgici o apparentemente più invasivi.

 

Le patologie curate nel reparto

Il dolore cronico affligge circa il 20% della popolazione adulta europea, prevalentemente sotto forma di mal di schiena e dolori articolari e reumatici. Questo dolore può colpire anche altri distretti dell’organismo: cefalee, dolori che seguono alle lesioni del sistema nervoso centrale e/o periferico come ictus o emorragie cerebrali, alle lesioni di nervi come la nevralgia trigeminale e post erpetica, alle lesioni della colonna vertebrale o a seguito di traumi o di interventi chirurgici.

Nello specifico, all’interno dell’unità di Terapia Antalgica è possibile curare le seguenti patologie

I trattamenti eseguibili nel reparto

Spesso, persone colpite da questo dolore tendono a curarlo tramite l’assunzione di farmaci, ma non bisogna pensare che siano l’unica alternativa possibile al trattamento.

Anzi, quasi tutti i tipi di farmaci possono dare dei fenomeni molto gravi di dipendenza fisica e di tolleranza che si rivelano peggio del dolore stesso.

Il medico algologo cura il dolore cronico attraverso le seguenti terapie infiltrative o micro-chirurgiche: 

Siamo qui per aiutarti



sino


sino

*Servizio attivo durante gli orari di apertura del Centro Medico.

Centro Medico Privato Lazzaro Spallanzani

Reggio Emilia, via Fratelli Cervi 75/b, 42124

Orari

L-V: 8:30 - 20:30
S: 8:30 - 14:30

Numero di Telefono

800 650 233

Open chat
1
Ciao! Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋🏻,
Hai bisogno di maggiori informazioni sul reparto di Terapia Antalgica?
Clicca su Open Chat ⬇
Powered by